pubblicazioni

2018

Catholicism and Cinema. Modernization and Modernity (in collaborazione con Gianluca della Maggiore), Mimesis International, Milano 2018.

Il cinema su «Il gallo», in Luca Rolandi, Giovanni B. Varnier e Paolo Zanini (a cura di), Dal 1946 «Il gallo» canta ancora, De Ferrari, Genova 2018 (in collaborazione con Cristina Monti).

2017

I cattolici, il cinema e il sesso in Italia tra gli anni ’40 e gli anni ’70, numero monografico della rivista «Schermi», a. I, n. 1, gennaio-giugno 2017 (curatela, in collaborazione con Mauro Giori).

Il cinema immorale sullo sfondo del modello penitenziale postridentino, «Schermi», a. I, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 35-50 (double-blind peer reviewed).

Il cinema come oggetto di “culto”, in Ruggero Eugeni, Mariagrazia Fanchi (a cura di), La galassia Casetti. Lettere di amicizia, stima, provocazione, Vita e Pensiero, Milano 2017.

I cattolici e il cinema religioso in Italia tra gli anni ’40 e gli anni ’70, «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», Fascicolo 1, gennaio-giugno 2017, pp. 17-34 (double-blind peer reviewed).

I primi tre concorsi universitari di cinema / The First Three University Concorsi in Cinema, «Bianco e Nero», nn. 588-589, maggio-dicembre 2017, pp. 92-108 (double-blind peer reviewed).

Il Neorealismo e i cattolici, in Giulia Carluccio, Emiliano Morreale, Mariapaola Pierini, Intorno al Neorealismo. Voci, contesti, linguaggi dell’Italia del dopoguerra, Scalpendi, Milano 2017.

Cattolicesimo e cinema: cronologia, «Schermi», a. I, n. 2, luglio-dicembre 2017 (in collaborazione con Gianluca della Maggiore).

2016

Pastor Angelicus as a Political Text, in Roberto Cavallini (a cura di), Requiem for a Nation, Mimesis International, Milano 2016.

Gli insegnamenti di cinema presso l'Università “Pro Deo” di Roma (in collaborazione con Raffaele De Berti), in David Bruni, Antioco Floris, Massimo Locatelli, Simone Venturini (a cura di), Dallo schermo alla cattedra: la nascita dell'insegnamento universitario del cinema e dell'audiovisivo in Italia, Carocci, Roma 2016.

La scuola delle Comunicazioni sociali dell’Università Cattolica e Nazareno Taddei, «Edav», a. XLIV, n. 441, giugno 2016.

2015

San Francesco e il cinema, in Alvaro Cacciotti e Maria Melli (a cura di), Francesco plurale, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2015.

The Failed Project of a Catholic Neorealism: On Giulio Andreotti, Félix Morlion and Roberto Rossellini, in Daniel Biltereyst, Daniela Treveri Gennari (a cura di), Moralizing Cinema. Film, Catholicism and Power, Routledge, New York 2015.

I cattolici e l’osceno: tra censura amministrativa e revisione cinematografica, «Arabeschi», n. 6, luglio-dicembre 2015.

2014

Questioni aperte su “La terra trema”. Ipotesi preliminari intorno ad alcuni nuovi documenti (in collaborazione con Mauro Giori), «Cabiria», n. 176, gennaio-aprile 2014.

I cattolici, il cinema e l’osceno, «Studia Patavina», a. LXI, n. 1, gennaio-aprile 2014.

A cosa serve Pasolini?, «Il Regno», n. 18, 2014.

2013

“Teorema” e la fine del mondo, in Angela Felice e Gian Paolo Gri (a cura di), Pasolini e l’interrogazione del sacro, Marsilio, Venezia 2013.

Pasolini e i giovani registi della Nouvelle Vague, in Gian Maria Annovi (a cura di), Fratello selvaggio: Pasolini tra gioventù e nuova gioventù, Transeuropa Edizioni, Massa 2013.

Gli ultimi [di Vito Pandolfi e David Maria Turoldo], «Il Regno», n. 2, 2013.

Il male e la soglia. “Amour” di Michael Haneke (in collaborazione con Davide Zordan), «Cabiria», n. 172, 2013.

2012

Interazioni multidisciplinari nell’opera di Pasolini: il caso de “La ricotta”, in Ilaria Bonomi, Luca Clerici (a cura di), Parole & Immagini: tra arte e comunicazione, aAccademia University Press, Torino 2012.

Come potrà mai andare per il mondo a predicare un simile frate!?, in Marcello Marin, Vincenzo Lomiento (a cura di), Cristianesimo e cinema, numero monografico di «Auctores Nostri», n. 10, 2012.

2011

La doppia vita di “Francesco giullare di Dio”. Giulio Andreotti, Félix Morlion e Roberto Rossellini, Libraccio / Lampi di stampa, Milano 2011; seconda edizione accresciuta, Libraccio, Milano 2013.

“The Ten Commandments” tra Vecchio e Nuovo Testamento (in collaborazione con Raffaele De Berti), «Altre Modernità», numero speciale La Bibbia in Scena, n. 6, 2011.

Restare ai margini. Su “Francesco giullare di Dio” di Roberto Rossellini, «Franciscana. Bollettino della Società internazionale di studi francescani», n. XIII, 2011.

2010

Tre studi su “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, Cortina, Milano 2010 (curatela e introduzione).

Il cinema di Pasolini e la morte: tra complesso della mummia e sindrome di Frankenstein, «Altre Modernità», n. 4, 2010.

La critica e “Francesco giullare di Dio”, in Andrea Martini (a cura di), L’antirossellinismo, kaplan, Torino 2010.

Pasolini, la mummia e Frankenstein, in Daniella Iannotta (a cura di), Sentieri di immaginazione. Paul Ricoeur e la vita fino alla morte: le sfide del cinema, EdS, Roma 2010.

L’arcivescovo di Milano e “La dolce vita”, «Bianco e Nero», a. LXXI, n. 567, maggio-agosto 2010.

Saperi storico-artistici e saperi cinematografici: il caso Pasolini, in Marco del Monte (a cura di), Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso “Russie!”, Terra Ferma, Crocetta del Montello 2010.

2009

Pier Paolo Pasolini. “La ricotta”, Lindau, Torino 2009.

2008

La necessità di morire. Il cinema di Pier Paolo Pasolini e il sacro, EdS, Roma 2008.

Nel segno di una continuità sostanziale. Il dopoguerra e gli anni Cinquanta, in Elena Mosconi (a cura di), Nero su bianco. Le politiche per il cinema negli ottant’anni della «Rivista del Cinematografo», EdS, Roma 2008.

Alcune considerazioni su “Salò”, in Alessandro Canadè (a cura di), Corpus Pasolini, Pellegrini, Cosenza 2008.

2007

Il medioevo di “Francesco giullare di Dio”, in Aa.Vv., Un medioevo per il cinema, «Doctor Virtualis», quaderno n. 6, gennaio, 2007.

Cronaca di un secolo concluso. La trilogia di “Heimat” di Edgar Reitz, Temi, Trento 2007 (curatela e introduzione).

2006

Note sulla critica hitchcockiana (in collaborazione con Mauro Giori), in Mauro Giori e Tomaso Subini, Nel vortice della passione. “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cuem, Milano 2006; seconda edizione in Mauro Giori e Tomaso Subini, Mother is here. La donna in “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cortina, Milano 2011.

Come un flashback può trasformare un mystery in un melodramma, in Mauro Giori e Tomaso Subini, Nel vortice della passione. “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cuem, Milano 2006; seconda edizione in Mauro Giori e Tomaso Subini, Mother is here. La donna in “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cortina, Milano 2011.

La lagrimetta negata nel finale de “La dolce vita”, in Raffaele De Berti (a cura di), Federico Fellini, McGraw-Hill, Milano 2006.

Il dialogo tra Pier Paolo Pasolini e la Pro Civitate Christiana sulla sceneggiatura de “Il Vangelo secondo Matteo”, in Ruggero Eugeni e Dario E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, vol. 2, EdS, Roma 2006.

Il caso de “La dolce vita”, in Ruggero Eugeni e Dario E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, vol. 2, EdS, Roma 2006.

Félix Morlion e Roberto Rossellini (in collaborazione con Elena Dagrada), in Ruggero Eugeni e Dario E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, vol. 2, EdS, Roma 2006.

Verso “Francesco giullare di Dio”. Fabbri, Rossellini e le tracce della scrittura, «Ciemme», n. 154, dicembre 2006.

Il pensiero religioso nei Diari di Andrej Tarkovskij, «Materiali di Estetica», n. 13, dicembre 2006.

2005

Il difficile equilibrio tra Storia e melodramma in “Senso”, in Raffaele De Berti (a cura di), Il cinema di Luchino Visconti tra società e altre arti, Cuem, Milano 2005.

“Il Vangelo secondo Matteo” e le sue fonti, «Ciemme», a. 35, n. 149, aprile 2005.

Quale Cristo? Le opzioni figurative del cinema cristologico di Pier Paolo Pasolini, in Letizia Bellocchio, Mauro Giori, Tomaso Subini, Guarda bene, fratellino, guarda bene, Cuem, Milano 2005.

“L’ultima tentazione di Cristo”, ovvero la tentazione del disimpegno, in Raffaele De Berti (a cura di), La New Hollywood tra autori e generi cinematografici, Cuem, Milano 2005.

2004

La caduta impossibile: San Paolo secondo Pasolini, in Massimo Gioseffi (a cura di), Il dilettoso monte. Raccolta di saggi di filologia e tradizione classica, LED, Milano 2004.

2003

La chiesa e l’usignolo, «Bianco & Nero», nn. 1-3, 2003.

Pasolini e la Pro Civitate Christiana. Un carteggio inedito, «Bianco & Nero», nn. 1-3, 2003 (curatela).